lunedì 3 dicembre 2007

Secondo appuntamento Mercoledì 5 dicembre ore 20.30


Pink Floyd The Wall


In una stanza d'albergo, a Los Angeles, Pink, rockstar famosa ma con problemi di droga, rivive i momenti più significativi della sua tragica esistenza: il padre morto in guerra quando lui era ancora in fasce, il crudele maestro di scuola, la madre iperprotettiva, la moglie infedele e le stupide groupies...Segnato da tali avvenimenti, erige intorno a sè un muro psicologico che lo difende dagli altri esseri umani, ma allo stesso tempo lo soffoca...

Capolavoro senza tempo del cinema onirico, The Wall è la trasposizione cinematografica dell'omonimo album del 1979 dei Pink Floyd, una delle più note band di rock psichedelico.
Prendendo spunto da materiale autobiografico (in particolare riguardante il bassista-cantante Roger Waters e il primo cantante Syd Barret) e avvalendosi della potenza epressiva delle animazioni di Gerald Scarfe, il film dipinge un quadro a tinte fosche dell'uomo e della società contemporanea, dove dominano alienazione, massificazione dell' individuo (con la complicità del sistema educativo), guerra e rigurgiti di intolleranza e militarismo.



Scheda Film:

Regia: Alan Parker
Interpreti: Bob Geldof, Bob Hoskins, Eleanor David
Musiche: Pink Floyd

Anno: 1982
Nazione: U.K.
Durata: 99'
Genere: musical/drammatico

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ci sarò domani sera, non so' se farò di nuovo il questionario ma spero che ne saremo un pò di + dell'altra volta.

Anonimo ha detto...

Ops...ci sarò mercoledi sera......fate venire persone al cineforum...spargete la voce....d'altra parte l'iniziativa lo merita.

D.Lupi ha detto...

beh penso proiettare The Wall al forum sia molto suggestivo
Imperdibile!