martedì 25 settembre 2007

1° Rassegna proposta: "il Muro"

Il muro è la paura che ci divide da ciò che temiamo, che non accettiamo, il muro è incomunicabilità, solitudine e isolamento, la scissione tra visioni contrapposte, ideali, storicamente il mezzo di internamento fra culture differenti, ma anche un limite che poniamo contro noi stessi e gli altri.
In quanto argomento di grande attualità, analizzabile con svariate chiavi di lettura, il Forum dei Giovani ha deciso di promuovere una prima rassegna cinematografica con il suddetto tema affrontato nelle sue diverse sfaccettature. L’evento comprende la proiezione di 3 film:

Good bye Lenin! (2003)
di Wolfgang Becker

1989. Christiane vive nella Germania dell'Est ed è una socialista convinta. La donna cade in coma poco prima della caduta del muro di Berlino. Quando si risveglia, otto mesi dopo, il figlio Alex tenta di evitare che la madre scopra che il paese è "caduto nelle mani dei capitalisti".


The Wall (1982)
di Alan Parker


L’immaginario floydiano nella visionaria narrazione delle angosce esistenziali. Capolavoro senza tempo del cinema onirico e degno coronamento della carriera di una delle più note band psichedeliche, integrato dalle indimenticabili scene di animazione create da Gerald Scarfe.


Bloody Sunday (2002)
di Paul Greengrass


30 gennaio 1972, a Derry (Irlanda del Nord) i soldati britannici sparano su alcuni cittadini inermi che manifestavano contro il decreto del governo inglese che autorizzava gli arresti preventivi. Quel giorno, passato alla storia come "Bloody Sunday" (Domenica di sangue), segna l'inizio della guerra civile armata. Orso d’oro al festival di Berlino 2002.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

UA' GRANDE DANI'!
Gran bei film, complimenti...

Antonio ha detto...

quoto

Antonio De Vivo ha detto...

Bei film... Penso che verrò a vederli...
Ps Abilita i commenti anonimi

D.Lupi ha detto...

Commenti anonimi abilitati...
Mi raccomando partecipate al sondaggio!

Antonio ha detto...

già fatto
w lenin

Anonimo ha detto...

Splendidi film, forse un pò tutti troppo impegnati, basta che dopo non fate il dibattito, altrimenti vi consiglio anche Ecce Bombo.

Antonio ha detto...

Danilo potresti cancellare il blog Forum Magazine? Per ora è inutile ed a limiti in futuro ci si potrebbe inserire il giornale, quindi dovrebbe essere usato da Francesco....
Comunque per ora cancellalo dai link e cancella completamente il blog altrimenti non possiamo aprirlo più in futuro...

D.Lupi ha detto...

Ok caro, cancello subito!

Antonio ha detto...

Grazie

Shin Seiki ha detto...

Mi domando e dico....Ma perchè solo 3 titoli?????? Illuminatemi, please...

D.Lupi ha detto...

Very simple: siamo ancora in fase di sperimentazione. Credo l'ideale sia verificare l'affluenza e la partecipazione da parte dei soci a questa attività, quindi al momento meglio nn strafare. Se l'attività avrà buon esito promuoveremo nuove rassegne. Il primo tema l'ho scelto io ma in futuro vorrei fosse la community a decidere il prossimo con relativi film

Paolo Baldi ha detto...

Maledetto Lupi...correggi quello che hai scritto sopra!!
E comincia ad allenarti....

Antonio ha detto...

Propongo il tema SESSO ANALE.
Film: Anal story, Incontri anali all'autosalone, Carmen la zoccola spagnola .

Antonio ha detto...

Danilo, scusa ma quando hai intenzione di cominciare?
Se aspettiamo un altro pò proporremo Natale sul Nilo, Natale in India e Natale a Miami.

D.Lupi ha detto...

Chiedo perdono a Paolo: è vero il tema Muro l'ha proposto lui, davvero una grande pensata a mio parere. Poi l'abbiamo sviluppato insieme :) Nn temete il cineforum comincerà presto, la settimana prossima pubblicherò le date
Stay Tuned!
(rimanete sintonizzati per chi nn avesse capito...)

Anonimo ha detto...

Danilo sò Matteo. Ma il cineforum lo faremo nei locali del forum o in un altro luogo? E poi....., servono degli sponsor? fammi sapere

Anonimo ha detto...

no il cineforum non lo faremo perchè danilo non ha voglia di fare un cazzo ed è uno sfigato

D.Lupi ha detto...

Anonimo mi sa che hai sbagliato blog, le provocazioni gratuite le trovi in quello ufficiale del Forum...qui si discute di cinema, sorry!

Anonimo ha detto...

aaaaa bella discussione
-che bei film
-complimenti per la scelta
-quando li vediamo?
nessuna risposta
ma statt a cas